Il Castello di Udine, simbolo del Friuli, già sede del patriarca di Aquileia e del Luogotenente veneto della Patria del Friuli, divenne sede museale il 26 luglio 1906 in occasione delle celebrazioni del quarantesimo anniversario dell’unione del Friuli all’Italia. Oggi il Castello di Udine ospita al piano terra due recenti allestimenti museali: il Museo del Risorgimento e il Museo Archeologico entrambi frutto di un’accurata scelta museografica corredata da innovativi supporti multimediali. Lungo tutto il piano nobile si snoda il percorso della Galleria d’Arte Antica con pregevoli opere d’arte dal ‘300 all’800 tra cui figurano dipinti di Carpaccio, Caravaggio e Tiepolo. Al terzo piano è possibile invece ammirare il Museo della Fotografia di Udine con immagini ottocentesche e novecentesche dei maggiori fotografi operanti in Friuli. Presenti sono anche alcune collezioni normalmente consultabili su prenotazione: le Raccolte Numismatiche, la Gallerie di Disegni e Stampe, le Raccolte di Scultura e Gipsoteca. Inoltre presso il Castello di Udine vi sono due importanti servizi culturali aperti al pubblico: la Biblioteca d’Arte con oltre 45.000 volumi e circa 350 periodici e la Fototeca che conserva più di 180.000 immagini di fotografie, negativi e lastre originali.
Leggi anche: Museo Archeologico dei Civici Musei di Udine
Il Castello di Udine, simbolo del Friuli, già sede del patriarca di Aquileia e del Luogotenente veneto della Patria del Friuli, divenne sede museale il 26 luglio 1906 in occasione delle celebrazioni del quarantesimo anniversario dell’unione del Friuli all’Italia.
Il Castello di Udine, situato nel cuore della città, ha origini che risalgono al Medioevo. Inizialmente costruito come fortificazione difensiva nel XII secolo, il castello di udine ha subito numerosi ampliamenti e ristrutturazioni nel corso dei secoli, diventando un importante centro di potere e una testimonianza della storia regionale. Durante il Rinascimento, furono realizzate opere di valorizzazione e abbellimento, e nel tempo ha svolto ruoli diversi, tra cui residenza nobiliare e sede militare. Oggi, il Castello di Udine è un simbolo storico e culturale, ospitando musei e eventi che celebrano la ricca storia della città e della regione.
Piazzale del Castello, 1
33100 Udine | Tel. +39 0432 1272591
Civici.musei@comune.udine.it | www.civicimuseiudine.it
