Anche quest’anno il Museo Archeologico Nazionale di Firenze partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con una speciale attività dal titolo “Riflessi dal Nilo: un viaggio tra i volti degli antichi Egizi”.
L’iniziativa del Museo Archeologico Nazionale di Firenze è dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni e combina una visita guidata con un laboratorio creativo. I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del ritratto nell’antico Egitto, inteso non solo come rappresentazione delle sembianze fisiche, ma anche come espressione di identità ed emozioni. La visita si concentrerà su alcuni significativi reperti della collezione egizia, offrendo spunti di riflessione sull’evoluzione del concetto di immagine nel tempo.
Al termine del percorso espositivo presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, i bambini avranno l’opportunità di sperimentare direttamente le tecniche artistiche antiche e il processo creativo che sta alla base della produzione di queste opere così intime e soggettive. Sono previste attività anche per i fratellini e le sorelline più piccoli.

Il Museo Archeologico Nazionale di Firenze offre l’opportunità di ammirare gran parte delle antiche collezioni mediceo-lorenesi, tra cui ceramiche, bronzi e altre sculture litiche, incluso il Monetiere, una delle principali raccolte di monete e gemme antiche al mondo per dimensione e prestigio. Il percorso comprende anche il Museo Egizio, con una selezione di stoffe copte, e parte della sezione topografica, che espone grandi complessi funerari etruschi provenienti da tombe principesche. I visitatori possono inoltre passeggiare nel giardino monumentale e scoprire una ricca selezione di vasi greci rinvenuti nelle tombe etrusche e non solo, tra cui alcuni di fama internazionale come il celebre Vaso François.
Sabato 11 ottobre 2025, dalle 10:30 alle 12:00 al Museo Archeologico Nazionale di Firenze. La durata complessiva dell’attività è di circa un’ora e trenta minuti. L’attività è inclusa nel costo del biglietto d’ingresso al museo e la prenotazione è obbligatoria.
