Presso l’Antico Ospedale San Giuseppe di Empoli, sarà aperta al pubblico la mostra Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960, promossa dal Comune di Empoli e dalla Fondazione CR Firenze.
La mostra Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960 celebra una delle stagioni più feconde della storia culturale di Empoli, riportando alla luce l’anima creativa di una provincia capace di dialogare con la modernità. Oltre 150 opere, molte mai esposte prima, provenienti da collezioni pubbliche e private, raccontano trentacinque anni di vicende artistiche e umane, partite da una piccola “stanzina” in via Tripoli e capaci di proiettare Empoli nel panorama culturale nazionale.
Nel 1925, Mario Maestrelli e Virgilio Carmignani, due adolescenti appassionati d’arte, diedero vita a una comunità creativa che si sviluppò attraverso l’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze, formando artisti come Amleto Rossi, Ghino Baragatti, Loris Fucini e Sineo Gemignani. La mostra copre l’intero percorso artistico, dalle prime esperienze fino alle opere mature degli anni Cinquanta e Sessanta, includendo anche lavori di Renato Alessandrini, Enzo Faraoni, Piero Sedoni, Pietro Tognetti, Gino Terreni e Gigi Boni.
Il percorso Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960 espositivo è suddiviso in otto sezioni e comprende dipinti, sculture, disegni, bozzetti e fotografie d’epoca, che documentano le relazioni tra artisti, territorio e società. La mostra evidenzia come questa generazione abbia attraversato la guerra, la prigionia, la Resistenza e la ricostruzione, continuando a sperimentare nuovi linguaggi tra realismo, astrazione e figurazione.
Provincia Novecento è anche un omaggio al lavoro di ricerca della Galleria d’Arte Moderna e della Resistenza di Empoli, istituita nel 1973 per conservare e valorizzare questo patrimonio. La mostra non si limita alla memoria, ma restituisce al presente la forza poetica e civile di una comunità di artisti che ha fatto della provincia un vero orizzonte di libertà.
Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960 | Date: 8 novembre 2025 – 15 febbraio 2026
Luogo: Antico Ospedale San Giuseppe, Empoli
A cura di: Belinda Bitossi, Marco Campigli, Cristina Gelli e David Parri
Orari di apertura: Antico Ospedale San Giuseppe, Empoli
martedì, mercoledì, giovedì 10:00-18:00 venerdì 10:00-22:00 sabato e domenica 10:00-20:00
